È stata presentata ieri sera a Besozzo la lista di centrodestra “Insieme per Beverina sindaco”, appoggiata ufficialmente da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, con tanto di simboli. Il candidato sindaco Fabio Beverina, consigliere di minoranza uscente, esponente del Carroccio, 36 anni, architetto, ha presentato programma e squadra alla presenza di esponenti di primo piano dei tre partiti. Dalla deputata di Fratelli d’Italia Paola Frassinetti, all’assessore regionale leghista Francesca Brianza, al consigliere regionale del Carroccio Emanuele Monti, al consigliere regionale Luca Marsico di Forza Italia, al consigliere provinciale azzurro Giuseppe Taldone. «Siamo la lista del centrodestra unito e compatto e abbiamo i numeri per poter vincere – ha detto Beverina – crediamo nel nostro programma in cui abbiamo messo il cuore; è un programma sensato e non un libro di sogni che lasciamo agli altri. Una lista di qualità, formata da persone competenti».
I punti del programma sono nove; al primo posto i servizi alla persona con il progetto di destinare la sede dell’ex Cfp per realizzare una ludoteca e la mensa per le scuola primaria attigua. Nel programma elettorale spazio anche per la sicurezza con maggiori controlli del territorio e con il recupero del comparto della stazione ferroviaria. Un altro punto qualificante è la realizzazione alla Bozza di “un porto di Besozzo” sul lago Maggiore dove poter ormeggiare le barche,
riqualificando l’intera zona. «Il nuovo parcheggio al campo sportivo non ha nessun senso – ha sottolineato Beverina – vogliamo demolire e ricostruire altrove il campo sportivo e lì realizzare edifici ecocompatibili, destinati a residenza e terziario, senza costi per il Comune». «Si tratta di un programma concreto e la lista è formata da persona preparate e competenti» ha sottolineato l’assessore Brianza, mentre Monti ha evidenziato «l’importanza di un centrodestra unito che fa politica sul territorio».
Per Marsico «è un programma senza voli pindarici, in grado di interpretare i desideri dei cittadini». Taldone ha messo in luce il fatto che «il programma mette al centro il cittadino» e che si tratti di una lista giovane. I candidati al consiglio comunale sono: Ilaria Azzimonti, Deborah Buso, Carlo Cassetta, Massimo Cereda, Mauro Contini, Giordano Fassina, Maria Rosa Genio, Stefano Mariotto, Fabio Ortolan, Alfredo Santoni, Gaia Sartorello, Anton Tombolato.