SARONNO Pozze d’acqua nei corridoi dei colombari, ascensori in tilt a causa dell’umidità e pezzi d’intonaco che si staccano dalle pareti: sono alcuni dei problemi del cimitero di via Milano che recentemente i saronnesi hanno segnalato all’amministrazione comunale. La giunta si è subito rimboccata le maniche con un tempestivo intervento per risolvere l’emergenza, ma anche con una progettazione a lungo termine di interventi di manutenzione che risolvano il problema all’origine.
Le abbondanti piogge delle settimane passate hanno messo a dura prova il corpo del cimitero realizzato 3 anni fa,
tanto da costringere la giunta a pensare ad un intervento di manutenzione straordinario per il prossimo anno.
«Ci sono arrivate molte segnalazioni di cittadini – spiega l’assessore al personale Giuseppe Nigro che ha seguito personalmente l’intera vicenda – soprattutto quando si è bloccato l’ascensore». Immediato il sopralluogo e l’intervento dei tecnici che hanno rimosso l’acqua che si era accumulata nel vano permettendo di ripristinare il funzionamento dell’ascensore.
«Questo primo intervento d’urgenza – continua Nigro – ci ha permesso di capire il grave stato in cui si trova questa parte dei colombari: un’area realizzata solo 3 anni fa, ma in cui ci sono infiltrazioni davvero preoccupanti». Proprio per questo la giunta ha deciso di prevedere, per il prossimo anno, un intervento di manutenzione: «E’ davvero deprecabile – commenta il sindaco Luciano Porro – che, a così pochi anni dalla sua realizzazione, un corpo del cimitero sia in condizioni tanto precarie da richiedere un intervento straordinario. Credo si possa parlare di una scarsa manutenzione ma probabilmente anche in qualche carenza in fase di costruzione. Certo è davvero desolante vedere come un intervento tanto costoso per le casse comunali possa finire per essere vanificato da una mancanza di manutenzione o di responsabilità da parte dell’azienda che ha eseguito i lavori». Del resto proprio la gestione del cimitero è uno degli aspetti su cui l’amministrazione si è impegnata fin dai primi mesi d’attività:«Ci sono degli interventi di manutenzione da fare urgentemente – continua il primo cittadino Porro – a cui si aggiungeranno alcune novità studiate dall’assessore Agostino Fontana per ridurre i costi di gestione». Il riferimento va all’impianto fotovoltaico che sarà realizzato sul tetto del nuovo corpo G e anche alla sostituzione di tutte le lampadine dell’illuminazione votiva con nuovi e moderni led che, come dimostrato da un test empirico dell’assessore ai lavori pubblici, consentiranno un reale risparmio alle casse comunali.
e.romano
© riproduzione riservata