Il Circolone “zittito” dopo 110 anni di storia

Il provvedimento - I vicini spengono il locale legnanese. Via agli hashtag

Il Circolone di Legnano, punto di riferimento anche per la movida di tanti varesini appassionati di musica alternativa live, non potrà più programmare concerti dal vivo dopo le 22. Lo dice un’ordinanza del Comune emessa dopo alcune rilevazioni Arpa, richieste da alcuni residenti che lamentavano rumore, che hanno registrato che la musica sforava di tre decibel il limite consentito per legge.
La risposta del direttivo de Il Circolone non è tardata: «Dopo 15 anni di sforzi,

di carte bollate, di investimenti sull’insonorizzazione, di ricerche, di mediazioni con i vicini e con le amministrazioni che si sono susseguite, un’ordinanza del Comune ci obbliga a “cessare l’uso di impianti di diffusione musicale nelle ore notturne dalle 22 alle 6.” all’interno del nostro locale».
Negli scorsi mesi, fanno sapere dal Circolone, «abbiamo diminuito la nostra attività interna, abbiamo ridotto gli orari di spettacolo, abbiamo intensificato i controlli esterni ed interni alle nostre mura, riuscendo a ridurre drasticamente i disagi nelle vie limitrofe, abbiamo aumentato la capacità insonorizzante del nostro salone, abbiamo tarato il nostro impianto su dei livelli di emissione acustica nei limiti. Ma è evidente che questi accorgimenti non sono stati sufficienti».
Nonostante il direttivo sia al lavoro «per risolvere questa situazione in tempi brevi», inizia «un periodo di grandi lavori e riflessioni, per continuare a condividere la nostra passione per la musica e per la cultura. Per noi e per voi. Non possiamo fare a meno delle canzoni cantate con l’anima dalle band e da un pubblico felice ed emozionato. Di vedervi ballare. Di sentire fortissimo il legame tra noi, voi e gli artisti . Sarà un percorso difficile, non ce lo nascondiamo e non vogliamo nasconderlo nemmeno a voi, ed è per questo che abbiamo bisogno, ora più che mai, anche della vostra voce». E così dopo 110 anni di storia, via libera agli hashtag .#iostoconlamusica e #iostoconilcircolone.