Con la conclusione della stagione calcistica 2024-2025, anche l’attuale logo del Città di Varese andrà in pensione. Il simbolo, ideato nel 2019 quando la società fondata da Cesare Bonazzi, Stefano Pertile e Stefano Amirante ripartì dalla Terza Categoria, raffigura il Sacro Monte, uno dei luoghi più rappresentativi della città.
La società biancorossa ha annunciato un restyling della propria identità visiva, “nel segno della tradizione”, come sottolineato nel comunicato ufficiale. Il nuovo logo potrebbe essere solo il primo passo di un rinnovamento più ampio che coinvolgerà anche la denominazione del club, in occasione dei 115 anni di storia del calcio varesino.
«Il Città di Varese guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici – si legge nella nota –. In un’ottica di rinnovamento e crescita, la società ha avviato un percorso di restyling a partire dal logo ufficiale. Un cambiamento importante, pensato con rispetto per la storia del club ma con lo sguardo rivolto alle nuove sfide».
A rendere il momento ancora più significativo sarà il coinvolgimento diretto dei tifosi, che potranno scegliere la nuova veste grafica tra alcune proposte selezionate. Le votazioni si terranno sui canali social ufficiali del club e in occasione dell’ultima partita casalinga, in programma domenica 27 aprile.
Un gesto che vuole rafforzare il legame con la tifoseria: «Il Città di Varese invita tutti i sostenitori a restare connessi e partecipare attivamente a questa scelta condivisa, che rappresenterà non solo il cuore della maglia, ma l’identità dell’intera comunità biancorossa».