Il clochard Haber “rianima” la stazione

CASTELLANZA Il tema, quello delle nuove povertà, è sicuramente attuale: un gruppo di clochard, italiani e stranieri, si ritrova in una stazione di  provincia. Villate sul Lago è il nome di fantasia dato all’ex casello ferroviario di Castellanza dove ieri sono terminate le riprese del cortometraggio «Day one – Giorno uno».  Protagonista, nei panni del senza tetto, il celebre attore Alessandro Haber.
Girato tra Castellanza e Busto Arsizio, nella suggestiva cornice di Palazzo Cicogna, il corto prodotto in collaborazione con l’Icma

(Istituto Michelangelo Antonioni), sarà proiettato il 22 marzo al Tribeca Cinemas di New York, all’interno del film festival Unaff, delle Nazioni Unite.
La sceneggiatura si basa sul racconto di Francesco Catanzaro, studente del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, vincitore del concorso «Signs of Change 2012». Un soggetto breve, il suo, adattabile in un film di poco più di 15 minuti che  mira a valorizzare tra i più giovani le tematiche della lotta alla povertà e alle discriminazioni.

e.romano

© riproduzione riservata