Il comitato spontaneo ora diventa una lista civica

Da comitato spontaneo permanente a lista civica da presentare alle prossime elezioni comunali del 25 maggio.

Il comitato cittadino di Bardello, sorto nel 2010 per protestare contro la nuova viabilità del centro e di via Piave decisa dal Comune, venerdì 4 aprile alle 21 al salone dell’oratorio ha convocato un’assemblea pubblica per decidere il proprio futuro e quello del proprio impegno per il paese.

«Il comitato sarà sempre attivo – precisa , uno dei portavoce – appoggerà la lista che si impegnerà per risolvere i tantissimi problemi di Bardello, tenendo conto di ciò che l’amministrazione uscente non ha fatto; alcuni componenti del comitato stanno lavorando per verificare se ci sono le condizioni per impegnarsi direttamente nella lista». La posizione del comitato nei confronti dell’amministrazione comunale è molto critica e severa, non solo nei confronti della maggioranza ma anche della minoranza leghista, «che non ha fatto nulla, dimettendosi in blocco e lasciando un solo consigliere in consiglio comunale» denunciano i cittadini aderenti al comitato.

La scelta di scendere direttamente in campo nasce anche da questa situazione. «L’amministrazione non ha mai accettato un confronto pubblico, non ha mai reso pubblici i dati dei propri studi sull’inquinamento ambientale ed acustico ben sopra i livelli accettabili per l’organismo; le basi di una buona amministrazione sono trasparenza, ascolto dei bisogni dei cittadini e chiarezza nell’assumersi le proprie responsabilità» si legge nel volantino del comitato. La nascitura lista sarà composta sia da alcuni membri del comitato che da esterni; un ruolo di primo piano lo giocherà , una delle portavoce del comitato come candidato sindaco o come capolista.

Sul fronte dell’attuale maggioranza, dovrebbe correre per il secondo mandato il sindaco uscente: potrebbe essere una sfida tutta in rosa insomma. Ancora da chiarire l’atteggiamento della Lega, oggi all’opposizione: dalle indiscrezioni che circolano, la Lega non presenterebbe una propria lista ma appoggerebbe quella della Quintè. In questi giorni, c’è stato un piccolo e simbolico rimpasto di giunta; il vicesindaco e assessore alla Viabilità ha lasciato il posto di numero due all’assessore alle Manutenzioni , 72 anni, che dopo anni di impegno diretto, lascerà l’attività amministrativa con le elezioni del 25 maggio; una sorta di passerella d’onore dopo una vita spesa nelle giunte di Bardello degli ultimi anni.

© riproduzione riservata