Samarate – Il Comune si prepara a sbarcare su tablet e smartphone. Sì, la giunta ha intenzione di realizzare «un’applicazione semplice, moderna e costante per comunicazione istituzionale, promozione di eventi, iniziative culturali e vita associativa del territorio».
Si legge così nel testo di una delibera approvata dall’esecutivo di centrodestra, intenzionata a trasformare Samarate in uno dei comuni più telematici d’Italia. Per raggiungere l’obiettivo, l’amministrazione ha stanziato 12mila euro, che serviranno per finanziare il progetto dell’applicazione.
Un’app che dovrà girare sia sui prodotti di casa Apple, ovvero gli iPhone e i tablet iPad, che su quelli che girando sulla piattaforma free Android e che permetterà, in maniera molto più comoda, di accedere a tutti i servizi attualmente disponibili attraverso il sito dell’amministrazione comunale.
Stanziata la somma, il municipio è ora impegnato in un’indagine di mercato per trovare lo sviluppatore che dovrà realizzare l’applicazione. Che poi tutti i samaratesi potranno scaricare gratuitamente sui propri smartphone e tablet.
p.rossetti
© riproduzione riservata