Il Comune trova casa ai mici Travedona e Monate

È finita con il più classico dei lieto fine la commovente storia di “Travedona” e “Monate”, i due gattini, così ribattezzati dal sindaco Andrea Colombo, ospitati per una settimana in sala consiliare dopo essere stati abbandonati.

I due inseparabili mici erano stati ritrovati lunedì scorso di sera, per caso, da una cittadina di Travedona Monate in via IV novembre, nei pressi del torrente Roggia, che attraversa il paese e presi momentaneamente in custodia in Comune. «Visto che nessun proprietario si è fatto avanti in questi giorni rivendicandone la potestà – spiega il primo cittadino – abbiamo dato in adozione i due gattini ad una nostra concittadina, che se ne prenderà cura; come avevamo auspicato sin da subito, i due mici sono stati adottati insieme».

Due gatti inseparabili; da questo legame speciale è nata l’idea del sindaco di chiamarli “Travedona” e “Monate”; «perché – spiega Colombo – sono sempre insieme e attaccati l’un l’altro, quasi non possano vivere separati, esattamente come le due nostre località che formano il paese». Si tratta di un maschio e di una femmina; la cittadina che li ha ritrovati per caso, ha subito avvisato il sindaco. Visti i nomi scelti, i due mici non potevano che essere ospitati nella sala consiliare del municipio. Tra i dipendenti del Comune è scattata subito una gara di solidarietà e in Comune sono arrivate subito richieste di adozione. Travedona Monate si conferma un paese a misura di animale: qui si trova una spiaggia, affacciata sul lago, riservata ai cani; una rarità citata anche dal Touring Club.

© riproduzione riservata