Il Consiglio regionale fa tappa a Varese: Ufficio di Presidenza a Villa Panza. Tutti gli interventi per il territorio

Il Vice Presidente Giacomo Cosentino: "L'obiettivo di questa iniziativa è dimostrare che la buona politica esiste e si basa sul confronto continuo tra le istituzioni e tra istituzioni e territori”. L'esponente valgannese ha illustrato i provvedimenti resi possibili grazie all’azione dell’assemblea di Palazzo Pirelli

VARESE – Dopo Bergamo e Brescia, ha fatto tappa a Varese il tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia nei capoluoghi lombardi: appuntamento questa mattina a Villa Panza.

Il Presidente Federico Romani ha dichiarato: “I territori devono tornare protagonisti delle politiche regionali e devono acquisire una centralità sempre maggiore nell’attività del parlamento lombardo”.

Il Vice Presidente Giacomo Cosentino ha detto: “L’obiettivo di questa iniziativa è dimostrare che la buona politica esiste e si basa sul confronto continuo tra le istituzioni e tra istituzioni e territori”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e vestito elegante

Cosentino, rappresentante del territorio, ha ricordato gli interventi resi possibili grazie all’azione dell’assemblea di Palazzo Pirelli:

  • La realizzazione del nuovo canile di Varese: 100.000 euro deliberati dalla giunta regionale in attuazione di un odg approvato dal Consiglio
  • La prosecuzione del risanamento del lago di Varese tramite accordo quadro (AQST) tra regione ed enti locali per un importo totale di 20 milioni: tutt’ora in corso che è stato rifinanziato durante la scorsa legislatura grazie anche ad atti di indirizzo approvati dall’Aula
  • Il finanziamento con 1,5 milioni di euro circa del tratto di pista ciclopedonale della Valganna che andrà dal laghetto Fonteviva alle grotte di Valganna: delibera di giunta di lunedì scorso che ha permesso lo scorrimento del bando sviluppo valli prealpine. Fatta anche su sollecitazione dei consiglieri. In corso cantiere per realizzazione pista ciclopedonale sulla sponda del lago di ghirla per 1,3 milioni, nato da atti di indirizzo del consiglio durante la scorsa legislatura
  • Il rinnovo delle sale operatorie dell’Ospedale di Luino (circa 2 milioni) e finanziamento del nuovo day hospital oncologico dell’ospedale di circolo: approvati ordini del giorno durante assestamento di bilancio di luglio e a breve la giunta darà esecuzione. In fase di conclusione realizzazione di una nuova tecnologica sala operatoria all’ospedale di circolo che consente di effettuare esami diagnostici durante gli interventi, senza spostare il paziente (oltre 3 milioni stanziati su impulso del consiglio durante scorsa legislatura)
  • Iniziative importanti in tema di patrocini con contributo tramite delibere dell’Ufficio di Presidenza: finanziata con 4.500 euro la Orsa pravello trail che si è svolta il 21-22 settembre sul Monte Orsa, zona Saltrio. Grande successo con centinaia di partecipanti tra adulti e bambini che hanno potuto godersi la corsa nei sentieri dei nostri bei boschi. Finanziato con circa 3.000 euro il festival del folklore di Cunardo, centinaia di persone presenti per vedere le esibizioni di gruppi folkloristici provenienti da tanti Paesi esteri.
  • Con delibera UdP sono stati pubblicati i concorsi regionali, rivolti sia alle scuole secondarie di primo e secondo grado sia a studenti universitari, finalizzati a premiare elaborati che hanno come oggetto la riconoscenza del sacrificio e della solidarietà degli alpini.