Il brand è Serapian Milano. Celebre, raffinato, adorato dalle star. Ma in quella elegante milanesità c’è qualcosa di varesino. Anzi, c’è molto della tradizione manifatturiera che da sempre caratterizza il nostro territorio.
Perché uno dei laboratori Serapian, dove gli artigiani realizzano manualmente borse e valigeria d’alta moda utilizzando solo il meglio dei pellami più pregiati, ha sede in via Cà Bassa, in mezzo al verde della città giardino. , amministratore delegato di Serapian Milano spiega: «Da quasi settant’anni Serapian rappresenta una realtà unica ed esclusiva nel mondo dell’alta pelletteria italiana. L’artigianalità è ancora oggi il cuore della Maison: dalla ricerca della concia al taglio delle pelli, ogni passaggio produttivo avviene presso laboratori italiani».
Quella di affidare le proprie creazione all’abilità artigiana è da sempre la principale caratteristica del brand. Brand che trae il proprio nome dal fondatore: Stefano Serapian, armeno di nascita italiano per d’adozione, che con la moglie Gina Flori, dà inizio ad un sodalizio d’amore e d’impresa che si rivela vincente.
«Fin dalla sua fondazione, un team di mastri artigiani lavora per l’azienda ed è proprio grazie alla loro dedizione e sapienza, che le creazioni di Serapian posseggono non solo una qualità ineccepibile, ma anche un’anima molto speciale – spiega Porro – Serapian nasce a Milano nel 1945 ma si estende sin dagli anni Settanta in tutta la Lombardia e per rispondere alle esigenze di aumento della produzione fonda uno stabilimento a Varese che realizzava esclusivamente articoli da viaggio».
«Ancora oggi nella fabbrica di Varese mettono a fuoco, sperimentando giorno per giorno, prototipi, nuovi e vecchi materiali, e ascoltano le domande del mercato e dei clienti, il tutto all’interno di una tradizione che non rinuncia alla ricerca del nuovo. Un brand d’eccellenza che in un certo senso caratterizza il nostro territorio».
«L’Azienda e il territorio costituiscono un legame indissolubile, la nostra è una terra di eccellenze da sempre e purtroppo questo tipo di insediamenti sono sempre più a rischio per produzioni più economiche – aggiunge l’Ad – Serapian sceglie di continuare la sua tradizione e promuove un’altissima qualità e manualità per questo motivo qualche tempo fa è stata lanciata l’iniziativa “Serapian fa scuola” per salvaguardare l’artigianalità e preservare un know how come quello del “fatto a mano” che da sempre caratterizza e rende unici i prodotti del Made in Italy e che rischia di estinguersi».
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