Il cuore degli Alpini salva i neonati

Un grande regalo arrivato alla pediatria di Busto Arsizio, spiega il primario Simonetta Cherubini: «Un apparecchio capace di aiutare i lattanti con patologie respiratorie»

Alpini generosi con la Pediatria di Busto. Le Penne di Busto, in collaborazione col Coro Monte Rosa e lo Sci club Cime Bianche hanno regalato un’importante macchina ai bambini del reparto di pediatria bustocco, come spiega l’. «Si tratta di un’apparecchiatura per ossigenoterapia umidificata ad alti flussi, utile nella gestione clinica dell’insufficienza respiratoria del neonato, del lattante e del bambino più grande. E’ una strumentazione moderna, altamente efficace, di agile gestione da parte del personale sanitario e ad alti livelli di sicurezza.

Permette infatti di trattare l’insufficienza respiratoria secondo le ultime linee guida, con i migliori risultati terapeutici; inoltre è molto maneggevole, consentendo una gestione della patologia al letto del bambino, in presenza del genitore». Il primario dal canto suo, sottolinea che: «L’uso dell’apparecchiatura sarà di grande necessità nel periodo di stagione autunno/inverno, allorquando la patologia respiratoria riprenderà il sopravvento fino ai mesi primaverili; in particolare, sarà utilizzata per il trattamento della bronchiolite, affezione respiratoria che colpisce una fascia d’età particolarmente fragile, ovvero il neonato e il lattante».