– Il cuore di batte forte per , a inizio novembre a San Salvatore lungo via Doberdò mentre stava andando a giocare da un’amichetta. La bambina è tuttora i
nel reparto di Rianimazione, ma sta lottando per uscire dal tunnel. La famiglia, gli amici e i compagni di scuola le sono al fianco in una battaglia lunga e dura. Un ostacolo enorme per chi dovrebbe pensare solo a divertirsi, giocare con i coetanei, vivendo un’esistenza spensierata all’aria aperta, lontana da un reparto d’ospedale.
Il sorriso solare della bambina è il carburante che riempie il motore del coraggio di chi le sta ogni giorno al fianco. La mamma, per restare al capezzale della bimba, in questo periodo durissimo, ha dovuto . Così la famiglia, per affrontare questo momento di difficoltà, ha deciso di raccogliere l’opportunità dei mercatini di Natale organizzati in piazza Delle Tessitrici dalla Pro loco (domenica 29 novembre dalle 9.30 alle 17.30) allestendo una tavolata con dolci e salati fatti in casa.
. Nulla di organizzato: un’iniziativa molto genuina e spontanea. Sul tavolo dei prodotti “solidali” ci sarà anche la foto della bambina con una lettera firmata da tutti i compagni di scuola. Con le loro frasi e i pensieri.
Malnate fa rete eper dare una mano a chi sta affrontando una situazione del tutto inattesa e sicuramente dolorosa e angosicante. Una vicenda drammatica che ha toccato il cuore della comunità intera: un motivo in più per raggiungere il mercatino, facendo sentire con un piccolo gesto di buon cuore la propria vicinanza e la propria solidarietà a chi sta soffrendo. Se il ha un significato, e la solidarietà ne è probabilmente la sua essenza, anche quella di stringersi attorno a questa famiglia è un modo per riconoscerne l’alto valore, dando all’evento un significato di grande pienezza e concretezza.
La vicenda è nota: la bambina, che vive nella zona del centro di Malnate, è scesa dal bus a San Salvatore. A un certo punto ha attraversato la strada ed è stata investita da una macchina che, secondo i primi accertamenti, non stava procedendo ad alta velocità, ma lo schianto è stato violento. Fin dai primi momenti si è intuito che le condizioni della piccola erano gravi. D’urgenza è stata trasportata all’ospedale di Varese dove si trova tuttora ricoverata. Nel frattempo sarebbero stati registrati segnali di lieve miglioramento, ma complessivamente la vicenda resta di grande apprensione. Ma domenica la comunità malnatese avrà la possibilità di far sentire il proprio calore a chi sta soffrendo.