Il cuore si ferma in un supermercato a Castellanza: intervento salva la vita a un 71enne

Questo episodio ha messo ancora una volta in evidenza l'importanza di avere defibrillatori disponibili in luoghi pubblici (foto d'archivio)

CASTELLANZA – Un uomo di 71 anni è stato colpito da un arresto cardiaco questa mattina, 27 dicembre, mentre si trovava all’interno del supermercato Esselunga di Castellanza. Grazie alla prontezza del personale e all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) in dotazione al punto vendita, l’uomo è stato rianimato immediatamente.

L’intervento tempestivo ha permesso di stabilizzarlo prima che arrivassero le equipe di soccorso, che sono intervenute prontamente sul posto. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza, dove è stato ricoverato per ulteriori accertamenti e trattamenti.

Questo episodio ha messo ancora una volta in evidenza l’importanza di avere defibrillatori disponibili in luoghi pubblici, come supermercati e centri commerciali. L’uso rapido del DAE, insieme all’intervento tempestivo del personale e dei soccorritori, ha fatto la differenza, dimostrando quanto sia cruciale essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza.