Il “Diamante” torna a risplendere: «Il Baseball Ciechi non ti lascia più»

La storia - Riparte il campionato non vedenti: esordio domenica per i malnatesi

– Il “Diamante” torna a brillare a Malnate grazie ai ragazzi del Baseball Ciechi. La stagione, infatti, riparte domenica in un evento eccezionale al “Peppino Colombo” di Legnano. Alle 10 si gioca la partita inaugurale del campionato di baseball ciechi aibxc. «E’ con grande piacere e onore – dice il presidente – che quando Lorenzo Vinassa de Regny ci ha proposto di ospitare l’incontro tra i Thunder’s Five Milano e Patrini Malnate a legnano abbiamo aderito immediatamente.

E’ ancora viva l’emozione che ci ha preso qualche anno fa quando abbiamo assistito per la prima volta ad una partita di baseball giocato da ciechi al Saini di Milano. Stupore e incredulità nel vedere con quanta passione e tecnica questi atleti si muovevano in campo. E’ un qualcosa che ti prende e non ti lascerà più. Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare successivamente i “Thunder’s” per qualche seduta di allenamento e si è così stabilito un legame di cui andiamo fieri. Il “Peppino Colombo” è sempre a disposizione per tutti coloro che animano e svolgono questa attività e un ringraziamento sincero va loro rivolto per lo spirito e abnegazione profusa».

L’aibxc commissione baseball giocato da ciechi è regolarmente affiliata alla federazione italiana baseball softball. Il gioco è stato inventato e brevettato in Italia e perfettamente adattato per “atleti ciechi” da, un giocatore di baseball di Bologna, con alcuni suoi compagni di squadra. Il 16 ottobre 1994 si giocò la prima partita ufficiale. Nel 1997 si è svolta la prima stagione agonistica con la disputa del campionato italiano e Coppa Italia. Nel 2000 un gruppo di giocatori e allenatori, su invito della Federazione Cubana, si recarono all’Avana per una dimostrazione. Malnate rinnova così la sua grande tradizione per il baseball, anche grazie a questi atleti non vedenti. «Nel 2011 – racconta Patrini – il tecnico Lorenzo de Regny si è recato a Parigi e ha allenato un gruppo di giocatori messi assieme da Tom Nagel. E’ nata così la squadra dei Bandits di Nogent. Da questo momento si è sviluppata una interessante attività a livello europeo grazie alla Mole’s cup. Aibxc sta promuovendo il gioco in Europa». Nel 2015 a conferma del crescente sviluppo del baseball giocato da ciechi ha fatto il suo esordio l’undicesima squadra italiana: Cus Brescia Bluefire. Quest’anno ci sarà anche la squadra di Malnate. «Vi aspettiamo numerosi per assistere e sostenere i meravigliosi atleti nella partita inaugurale».