Il fascino dei musical si fa respirare a Castellanza

CASTELLANZA Musica, cinema e fotografia si sono sposati ieri mattina nella suggestiva location di Villa Pomini a Castellanza. Sulle pareti “Musicarello” la mostra di locandine cinematografiche che hanno come protagonisti i cantanti italiani più in voga negli anni ’60, da Little Tony a Rita Pavone, da Gianni Morandi a Caterina Caselli. Tra una scena e l’altra, cantavano i loro successi del momento: un genere poco conosciuto ma che ha segnato la storia del cinema.

A portare i manifesti a Castellanza è stato Domenico Gavello, appassionato collezionista di Mezzano. La sua è una storia che per molti versi ricorda quella di “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore: in Provincia di Ravenna la sua famiglia era proprietaria di una piccola sala cinematografica, quelle che oggi sono in via d’estinzione, e dietro al proiettore Gavella ha coltivato un amore smisurato per la settima arte. «Per me il cinema è l’antro dello stupore», spiega il collezionista che è arrivato a possedere 300 mila locandine di film, tra cui molte chicche introvabili. «Questa mostra – ha dichiarato Fabrizio Giachi, assessore alla cultura – mai realizzata in Italia, è un frammento della sezione riservata al cinema musicale che conta 8.000 esemplari».

L’esposizione si apre con la locandina originale di “Banana Republic” il mitico tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori” per finire con i film concerto e i musical cult americani come Grease. Il tutto accompagnato dalle più belle colonne sonore. Si potrà visitare fino al 9 aprile ( dal martedì al sabato,16-19; domenica e festivi, 10 -12 e 15 – 19).

m.lualdi

© riproduzione riservata