Cultura in circolo a Casbeno, da Trump agli sport di nicchia: prenderà il via domani sera il ciclo di tre appuntamenti legati ad altrettanti ambiti della vita.
Curiosità e approfondimenti su politica, salute e sport rientrano nella filosofia del centro di via Milazzo a Varese.
Tutte le serate si svolgeranno nel salone superiore, con inizio alle 20.45.
Le tematiche sono «di grande attualità – spiega Carlo Marcellini, presidente del circolo – . E poi il primo incontro è legato a quello che sta accadendo proprio in questi giorni e che riguarda la situazione statunitense. La serata di mercoledì 19 aprile è intitolata “Donald Trump, un “Maverick” alla Casa Bianca” e avremo due grandi esperti come relatori». Da una parte Vittorio Emanuele Parsi, politologo ed editorialista del Sole 24 Ore e professore all’Università Cattolica di Milano in cui è anche direttore della alta scuola di economia e relazioni internazionali e dall’altra Mauro della Porta Raffo, “il grande pignolo”, scrittore saggista tra i massimi conoscitori del sistema politico ed istituzionale americano.
Sempre di mercoledì, ma il 10 maggio l’appuntamento sarà con: “Il colesterolo e i nuovi farmaci”. A parlarne sarà la dottoressa dottoressa Piera Angelica Merlini, dirigente medico all’ospedale Niguarda di Milano, specializzata in cardiologia e in anestesia e rianimazione. Si occupa anche di ricerca dello sviluppo di nuovi farmaci anticoagulanti. «È inoltre responsabile per il Ministero della Salute dei progetti su infarto e diabete infarto giovanile infarto nella donna e cardiopatia ipertrofica. Anche in questo caso avremo un’oratrice competente e capace. Chi partecipa a questo genere di incontri ne giova a livello personale, accresce la propria cultura, ma viene al contempo sensibilizzato alle corrette abitudini da adottare. Nel passato ciclo di incontri è capitato che un paio di persone, comprendessero proprio dalle parole dell’esperto la necessità di sottoporsi a dei controlli, riuscendo a occuparsi per tempo delle patologie in corso».
“Gli sport vari e la difficoltà ad uscire dalla nicchia” saranno raccontati, da Francesco Pierantozzi, giornalista sportivo e caporedattore a Sky e il dottor Giulio Clerici, specializzato in medicina dello sport, relatore a meeting internazionali sul ciclismo e medico del Varese Calcio e di diversi atleti professionisti.
«L’attività sportiva e anche quella praticata a livello dilettantistico ha sempre maggiore spazio nelle nostre vite. Capiremo come si affronta al meglio».
A queste tre proposte faranno seguito ulteriori serate sempre nello spirito del Circolo di Casbeno. «Porremo – conclude Marcellini – l’attenzione sulla storia e l’arte nella città di Varese, mentre un’altra serata avrà come protagonisti i trovieri col loro concerto di chitarre classiche e la recita di poesie d’autore».
L’obiettivo è tenere viva e vivace questa realtà «non solo con attività ludiche e dedicate ai giovani, ma anche valorizzando il circolo come polo culturale. Elevando il livello della cultura, si eleva l’educazione in senso ampio dal rispetto per l’ambiente a quello per l’uomo al senso civico. Puntiamo a diffondere così la nostra idea di aggregazione, tradizione, passione e storia».