Il centro città si fa sempre più stretto e Biumo Inferiore è già periferia. Così Cellini rifiorisce con un nuovo negozio in via Veratti, tutto dedicato ai fiori, alle orchidee e ispirato all’America.
Dopo 55 anni in quel di Biumo Inferiore, il fiorista Cellini ha deciso di investire ancora nell’attività e di rilanciare, sotto la guida esperta di Alessandra. Appartiene alla terza generazione di fiorai varesini e, come tradizione, anche lei ha voluto portare del suo nell’attività cominciata dalla nonna.
«Ha iniziato così, vendendo i fiori fuori dalla chiesa di Biumo nel secondo dopoguerra – racconta , oggi titolare dell’omonimo negozio – Mia nonna lavorava con i fiori prima ancora che fosse costruito il palazzo dove poi aprì con mio nonno il primo negozio».
Primo e storico. Da 55 anni tre generazioni di Cellini hanno lavorato lì, ognuno apportando sempre delle modifiche all’attività. «È il segreto di tutte le aziende di famiglia, credo – continua – Lavorare con passione cercando di rimanere sempre al passo con i tempi, che poi non è difficile quando si ama quello che si fa».
Il papà di Alessandra a suo tempo aveva allargato il negozio di Biumo Inferiore, inserito anche diversi articoli legati all’oggettistica.
Lei invece ha studiato in America. «Tutte le estati, quando il negozio è chiuso, vado a lavorare in America per un fiorista specializzato in composizioni – racconta – Loro concepiscono il fiore in modo diverso: è un modo per dire ad una persona che la si pensa ed ogni occasione è giusta per regalarne uno, magari usando il linguaggio dei fiori». Ed è questa filosofia che Cellini adotterà per la nuova attività. «Abbiamo eliminato l’oggettistica per introdurre piccole composizioni e ciondoli, a prezzi accessibili, con l’intento di far riscoprire proprio la bellezza nel donare e nel ricevere un fiore».
© riproduzione riservata