– «Il ministro Galletti, a quanto pare, è un uomo che non impara dai propri errori». Va dritto al punto il vicepresidente del Parco del Ticino, con delega alle acque. L’ora X è scattata. «Il lago Maggiore è a 0,10 centimetri sullo 0 idrometrico, in una situazione pessima; al Ticino non arriverà presto più acqua e i canali che portano acqua all’agricoltura si ritroveranno in secca con danni ingenti ai raccolti».
Eppure, evidenzia il vicepresidente Duse, «l’altro giorni, al tavolo per le Autorità del Po, si è parlato dei laghi d’Iseo, di Como, ma non del Maggiore. Incredibile. Così come ritengo stupefacente che il ministro all’Ambiente , di fronte a una situazione gravissima, dica che ne riparleremo nel 2017. E’ pazzesco: il ministro è convinto che alzando il livello del lago di 5 centimetri tra due anni, sarà tutto risolto, ma 5 centimetri è la quantità d’acqua che stiamo perdendo oggi in una sola mezza giornata».
Il Fiume Azzurro ha sete «Così raccolti condannati»
10 Ago 2015
di
1 minuto di lettura
Il lago Maggiore e il Ticino soffrono la siccità. L’allarme del Parco. «Presto non ci sarà abbastanza acqua per i campi di riso e mais»