Leonardo-Finmeccanica ha acquisito la società Sistemi Dinamici: un’operazione che porta il gruppo a rafforzarsi nei sistemi senza pilota, portando il gruppo ad avere il pieno controllo del programma ‘unmanned’ ‘Hero’. Un’ottima notizia per l’intero gruppo e in particolare per la Divisione Elicotteri, che, lo ricordiamo, dal primo gennaio di quest’anno ha assorbito le attività di AgustaWestland.
Con questa acquisizione, avvenuta nei giorni scorsi, Leonardo-Finmeccanica ha raggiunto il pieno controllo di Sistemi Dinamici S.p.A., con l’acquisto del 60% del capitale da IDS S.p.A. Un’operazione strategica per la società, volta a rafforzare ulteriormente l’impegno di Leonardo nel settore ‘unmanned’ grazie all’acquisizione del programma relativo al nuovo elicottero leggero a pilotaggio remoto SD-150 ‘Hero’.
Leonardo amplia così il portafoglio di elicotteri ‘unmanned’ che già include il più grande SW-4 Solo e consolida le sue capacità come integratore di sistemi, comprendenti tanto le piattaforme quanto equipaggiamenti e sensori.
«L’operazione – commenta Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo – testimonia la qualità dei nostri investimenti nel campo dei sistemi ‘unmanned’, un settore ad alto valore aggiunto in cui Leonardo è leader in Europa. Grazie ad un’attenta strategia di investimenti, la nostra gamma di offerta si arricchisce ulteriormente, rendendo Leonardo ancor più competitiva e pronta a far fronte alle sfide del futuro nelle tecnologie avanzate».
Basata a Pisa, Sistemi Dinamici è nata nel 2006 con l’obiettivo di sviluppare moderne tecnologie elicotteristiche.
Per quanto riguarda ‘Hero’, invece, si tratta di un elicottero a pilotaggio remoto, che racchiude l’esperienza di Leonardo nella progettazione di elicotteri e integrazione di sistemi. La progettazione di ‘Hero’ risponde agli attuali e futuri requisiti del mercato per sempre più estese capacità operative attraverso l’impiego di sistemi a controllo remoto. Sviluppato per operazioni terrestri e navali, all’insegna della massima versatilità, ‘Hero’ è la soluzione perfetta in termini di costo ed efficacia per compiti quali monitoraggio del patrimonio ambientale e delle infrastrutture critiche, per supporto alle operazioni di salvataggio e protezione civile, per la valutazione dei danni in caso di disastri e per sorveglianza dei confini.
un’acquisizione dunque davvero strategica per Leonardo, che è oggi tra le poche aziende al mondo a possedere una vasta gamma di tecnologie nel settore degli UAS (Unmanned Aerial System): dai velivoli realizzati autonomamente, come il Falco, lo Sky-Y, gli elicotteri SW-4 Solo e Hero, nonché piccoli droni per la sorveglianza e l’acquisizione delle informazioni, alle collaborazioni europee nei programmi MALE RPAS e nEUROn. Leonardo è, inoltre, l’unica realtà in ambito europeo in grado di fornire soluzioni a pilotaggio remoto per missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance), integrando piattaforme, sensori radar ed elettroottici e sistemi di missione e controllo a terra.