Il genio lavenese dei numeri alla conquista di RaiUno

Laveno Mombello Da Laveno a Raiuno e da Raiuno, forse, alla piazza di una metropoli. E’ questo il sogno del matematico Giuseppe Polone, napoletano di origine ma lavenese di adozione, che dopo il record segnato nel 2007 con il sudoku (anzi il “Giupol”) più lungo del mondo, è stato contattato dalla Rai per le selezioni del nuovo programma "Incredibili" che andrà in onda dalla fine di febbraio su RaiUno.
Peppino è nato a Napoli 60 anni fa anche se ormai la sua città

d’adozione è Laveno. Proprio qui, nella piazza del lungolago, Polone ha in passato messo in mostra la sua "opera d’arte matematica", attirando su di sè gli sguardi della televisione. "E pensare che ho solo la terza media e non so neanche accendere un computer" confida. La sua invenzione matematica si chiama "Giupol": non un’evoluzione del sudoku, ma una piccola rivoluzione matematica, perché nel sistema si agisce anche in diagonale e non solo. I quadrati magici, invece, non sono una sua invenzione, anche se prima si fermavano a 9 numeri, adesso a 65.536.
Se dovesse sbancare davanti alle telecamere vincerebbe l’opportunità di realizzare un sogno. Che lui ha già ben chiaro nella mente: "Vorrei esporre una delle mie opere d’arte matematiche nella piazza di una metropoli".

© riproduzione riservata