Il Giuditta Pasta cambia pelle Lionello Cerri nuovo presidente

SARONNO Un saronnese con tanta esperienza nel mondo dello spettacolo per accompagnare il Giuditta Pasta nel delicato passaggio da società per azioni a fondazione: ieri sera il cda del teatro cittadino ha nominato come nuovo presidente il noto produttore Lionello Cerri. Ma andiamo con ordine: alle 17,30 la seduta si è aperta con le dimissioni del presidente Sergio Giacometti: «Sono stati per me 5 anni di grandi soddisfazioni, sia nei rapporti con il pubblico sia in quelli con gli attori, dai quali ho sempre ricevuto attestazioni di simpatia».

Dopo il saluto al presidente uscente è stato nominato come suo successore Lionello Cerri, eclettico creatore del progetto Anteospaziocinema a Milano, che fin dagli anni Ottanta ha sempre lavorato nel mondo dello spettacolo cimentandosi, con successo, anche nel ruolo di produttore. Al suo fianco come membri del cda sono stati nominati Anella Todeschini (Pd), Ilaria Angelone (Tu@Saronno) e il confermato Giampaolo Schembri (Pdl). Dopo l’approvazione del bilancio, la prima decisione dei nuovi eletti è stata quella, imposta dalle recenti normative in tema di partecipate, di avviare la liquidazione della Spa del teatro.

In base alla legge, infatti, i Comuni fra i trentamila e i cinquantamila abitanti, come Saronno, possono avere solo una società partecipata ed essendoci già la Saronno Servizi, è nata la necessità di cambiare l’assetto del teatro. Nelle prossime settimane ci sarà un consiglio comunale che ratificherà la liquidazione della società per azioni e subito dopo dovrebbero essere avviate le procedure per la creazione di una fondazione.

f.tonghini

© riproduzione riservata