VARESE “Con il piano di rilancio di Alenia Aeronautica, che avrà come base Venegono, tutta la provincia di Varese trarrà grandi benefici”. È il commento del capogruppo della Lega Nord alla Camera Marco Reguzzoni, intervenuto sulla vicenda che sta avendo per protagonista la storica azienda del gruppo Finmeccanica.
“Dalle notizie degli ultimi giorni – ha continuato Reguzzoni – sembra ormai ufficiale che la riorganizzazione aziendale del gruppo, come annunciato dai suoi vertici, porterà alla nascita della nuova Alenia Aermacchi, con sede legale proprio a Venegono. Questo darà nuova linfa al settore della produzione “made in Varese”, che è già protagonista in Italia e nel mondo. Senza contare gli oggettivi benefici economici legati ai contributi per il personale e la produzione”.
Reguzzoni ha commentato anche la presa di posizione, contraria al trasloco di Alenia dalla Campania a Venegono, di alcuni esponenti del Pd, che hanno presentato un’interpellanza al presidente del Consiglio e al ministro dello Sviluppo economico: “Quando i soldi del Nord finanziano a fondo perduto il Sud, e succede da troppi anni, tutti fanno finta di niente. Al contrario, come in questo caso, se un’azienda decide di trasferire il proprio know-how al Nord, il caso diventa un assurdo intrigo politico. La realtà è che quella di spostare la sede di Alenia, sotto l’egida di una nuova società, a Venegono, è frutto di una linea industriale, che fra l’altro evidenzia l’importante tradizione aeronautica della Provincia di Varese, non a caso soprannominata “Provincia con le ali”.
“Ringrazio invece l’onorevole Marantelli del Pd il quale, come impone la logica, ha affermato che la posizione dei senatori del suo partito è ‘una forzatura’. Non posso non sottolineare però che i fatti dimostrano come il Pd sia incoerente e vittima di dissensi intestini”.
e.besoli
© riproduzione riservata