– Autotrasportatore con il vizio del furto: arrestato in flagranza mentre si porta via l’ultimo carico di “bionde”. Si era specializzato nel saccheggiare magazzini, o almeno il magazzino della tabaccheria interna al centro commerciale Campo dei Fiori di Gavirate l’autotrasportatore di 48 anni, residente nel Milanese, con parecchi precedenti anche specifici, fermato l’altro ieri pomeriggio dai carabinieri della stazione di Gavirate.
L’arresto, convalidato ieri mattina in sede di udienza direttissima, è arrivato al termine di un’indagine rapida quanto efficace. Il titolare della tabaccheria, infatti, da alcune settimane aveva notato degli strani ammanchi dal proprio magazzino. Stecche di sigarette da lui acquistate ma mai messe in vendita in negozio sparite nel nulla.
Inizialmente si trattava di piccoli ammanchi. Il commerciante ha ricontrollato tutti i propri registri prima di guardare in faccia all’unica soluzione possibile: qualcuno gli saccheggiava periodicamente il magazzino. Ma chi?
L’uomo ha così denunciato tutto ai carabinieri, che hanno dato il via alle indagini. Gli inquirenti hanno immediatamente ristretto il campo dei sospettati: il ladro poteva nascondersi o tra chi lavora al centro commerciale, anche se l’ipotesi era secondaria non avendo un accesso diretto al magazzino della tabaccheria, oppure tra qualche fornitore della merce venduta nell’esercizio commerciale. In questo secondo caso, infatti, i corrieri e gli autotrasportatori che consegnavano le ordinazioni avevano eccome accesso al magazzino.
I militari hanno messo in campo un’operazione di controllo. Carabinieri in borghese hanno monitorato la situazione. Concentrandosi infine sull’autotrasportatore: gli ammanchi, a quanto pareva, erano stati registrati nei giorni in cui lui aveva effettuato delle consegnare.
L’altro ieri l’appostamento dei militari ha dato l’esito sperato. I carabinieri hanno atteso che l’uomo scaricasse il camion, entrando nel magazzino, e lo hanno aspettato all’uscita. E il quarantottenne ha confermato i sospetti. Quando è uscito dal deposito aveva in mano una scatola contenente 18 stecche di sigarette di varie marche per un ammontare complessivo del bottino di circa 900 euro. L’autotrasportatore è stato arrestato e messo ai domiciliari in attesa della convalida arrivata ieri mattina. Gli vengono contestati altri tre furti, sempre ai danni dello stesso tabaccaio, oltre a quello che ha fatto scattare le manette.
Non è finita, però. Visti anche i precedenti specifici dell’autotrasportatore i carabinieri di Gavirate stanno controllando se vi siano stati altri furti ai danni di altre attività commerciali “servite” dall’autotrasportatore. Oltre naturalmente ad indagare per ricostruire tutta la filiera: a chi smerciava le sigarette il quarantottenne? C’erano dei complici?