Giovedì 23 giugno alle ore 18 l’autore Amerigo Giorgetti presenta la sua opera “Il lago dei poveri, archivio dei laghi varesini” a Gavirate presso la sala consiliare del Comune. Con lui interverrà Fabio Minazzi, direttore scientifico del centro insubrico Cattaneo – Preti.
E’ un viaggio che attraverso i secoli permette di guardarci dentro per assumere una consapevolezza diversa nei confronti del lago di Varese. “La vera storia del lago di Varese”: così il professore Fabio Minazzi, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, definisce il libro dello storico Amerigo Giorgetti intitolato “Il lago dei poveri – Archivio dei laghi varesini” che verrà presentato oggi alle ore 18 in sala consiliare con il patrocinio del Comune e di A.D.E.L.E. (Associazione Dipendenti Enti. Locali. Eventi).
“Il lago dei poveri” non è un’espressione poetico-patetica, ma un termine giuridico con cui nei documenti antichi si indica il campo della libera pesca comunitaria. I poveri sono quei paesani che per la loro sopravvivenza devono far conto e godere di vari usi civici che interessano le terre e le acque comuni.
L’autore: Amerigo Giorgetti (Varese 1948), laureatosi in filosofia all’Università Cattolica di Milano, ha svolto la sua attività come docente di scuola superiore, occupandosi contemporaneamente di storia locale, alla quale ha dedicato gran parte delle sue pubblicazioni, aventi come ambito preferenziale l’ambiente varesino, caratterizzato dalla fitta presenza di terre e acque. È stato promotore e coordinatore del progetto archivistico Archivio Storico del Territorio dei Laghi Varesini. Attualmente è curatore del medesimo Archivio presso il Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” dell’Università dell’Insubria di Varese.