Il Lago di Varese torna a crescere: rischio esondazioni dopo le forti piogge

L'acqua ha già superato il livello di piena ordinaria, salendo di 30 centimetri in tre giorni. Se il livello dovesse continuare a crescere, potrebbero verificarsi disagi nei prossimi giorni.

Il Lago di Varese è nuovamente in piena a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona negli ultimi giorni. Già giovedì, il livello del lago era a +30 centimetri rispetto allo zero idrometrico, ma con il costante afflusso di acqua, nella mattinata di sabato il livello ha raggiunto i 60 centimetri sopra lo zero, segnando una crescita di ben 30 centimetri in soli tre giorni.

Alcuni punti, come il lungolago di Bodio Lomnago, sono già visibilmente allagati, anche se al momento la situazione non sta causando problemi significativi. Tuttavia, se il livello del lago dovesse aumentare ulteriormente di 5 centimetri, l’acqua raggiungerebbe il pavimento della Canottieri Varese, mentre un ulteriore aumento di 15 centimetri causerebbe l’esondazione della pista ciclabile a Biandronno.

Il lago di Varese ha già vissuto situazioni simili nel corso di questo 2024, quando le intense piogge primaverili hanno portato il livello del bacino ben oltre quello attuale, provocando esondazioni in vari punti.