– «Dobbiamo far conoscere in tutto il mondo anche questo lato di Varese» ha spiegato , titolare dell’agenzia Morandi Tour e organizzatrice di un’iniziativa che gode anche del patrocinio di Comune, Provincia ed Agenzia del Turismo.
È stato così che 140 persone hanno beneficiato ieri non solo del consueto giro attraverso le atmosfere di inizio novecento con la visita al Palace Hotel, a Villa Recalcati e alla funicolare del Sacro Monte, ma anche di altre tre fondamentali tappe nel segno del gusto.
La prima al ristorante “Da Venanzio”, dove hanno potuto degustare la polenta macinata nel mulino a pietra e cucinata con gli abbinamenti della tradizione e con la Formagella del Luinese.
/> La seconda alla Birreria Poretti, dove – alla presenza di un mastro birraio – hanno colto i segreti di una bevanda diventata, nelle sue varie declinazioni, un’eccellenza del nostro territorio.
Dulcis in fundo, sembra proprio il caso di scriverlo, nell’accesso al Factory Store della Lindt, nel quale i turisti hanno potuto apprendere la storia dell’azienda, comprare i suoi prodotti, ma soprattutto assistere alla raffinata spiegazione del maitre chocolatier .
Quest’ultimo ha catturato la loro attenzione spiegando le tecniche di degustazione del cioccolato, un percorso che coinvolge tutti e cinque i sensi.
Tra i partecipanti, provenienti da tutta la Lombardia e divisi in due diverse tranche, anche e, arrivate rispettivamente da Florida ed Australi ed entrambe catturate dal giro: «Quello che ci ha colpito di più è la varietà dei paesaggi che abbiamo potuto ammirare – hanno affermato – La parte gastronomica è stata però ugualmente emozionante».
Il prossimo Liberty Tour è in programma il 30 novembre e sarà ulteriormente speciale: Villa Recalcati verrà aperta ai visitatori.