Il livello del lago scende Ma i turisti aumentano

VERBANO Le piogge della notte tra giovedì e venerdì avevano  lasciato sperare in un aumento del livello delle acque del lago Maggiore. Così é stato ma il sole e le temperature degli scorsi giorni hanno vanificato il risultato, rendendo la navigazione di traghetti e aliscafi ancora difficile.

Alla stazione di Ranco, secondo le misurazioni del centro geofisico prealpino, ieri nelle prime ore del mattino il livello era pari a 192.87 metri sopra il livello del mare quando la soglia di magra e il limite di navigazione sono fissati a 192.99 centimetri. Nei prossimi giorni la situazione é destinata a peggiorare: gli aumenti delle temperature e il sole in cielo non consentiranno un innalzamento del livello lacustre. A cantar vittoria saranno invece i turisti che in questo strano autunno potranno godersi ancora uno spicchio d’estate: domani sulla nostra provincia splenderà il sole , non ci sarà vento e la colonnina di mercurio- secondo le previsioni fornite dal portale “IlMeteo.it”- potrebbe sfiorare i 24 gradi.

Bene anche nella giornata di mercoledì con cielo ancora limpido e temperature in aumento costante. Stesso clima previsto anche per giovedì: soleggiato fin dalle prime ore del mattino con temperature medie nel pomeriggio pari a 22 gradi.

Già durante la notte però si prevedono le prime deboli precipitazione che continueranno nella giornata di venerdì. Al mattino sono previste deboli piogge e vento moderato, mentre nel pomeriggio il cielo sarà coperto. Il lago potrà tirare un sospiro di sollievo, mentre i turisti potranno chiudere l’ombrello già nel primo pomeriggio di sabato quando il cielo sarà velato solo da qualche nube sparsa.

e.besoli

© riproduzione riservata