La violenta tempesta che ha colpito la provincia di Varese nelle prime ore del 12 luglio ha provocato danni significativi alla rete ferroviaria, causando numerosi disagi e l’interruzione di diverse linee.
RAMI CADUTI E LINEE FERME
Sulla linea Luino-Gallarate-Milano, rami caduti sui binari hanno danneggiato l’infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro. Questo ha impedito la circolazione dei treni, che è rimasta sospesa, creando disagi per i pendolari e i viaggiatori.
COPERTURA EDIFICIO SUI BINARI A VARESE
La linea Laveno-Varese-Saronno-Milano ha subito danni significativi tra le stazioni di Varese Nord e Malnate. La copertura di un edificio si è staccata ed è finita sulla massicciata ferroviaria in via Tonale a Varese, provocando ritardi fino a 30 minuti. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la normale operatività della linea.
DANNI ALL’INFRASTRUTTURA FRA VARESE E INDUNO OLONA
Sulla linea Malpensa-Varese-Mendrisio-Como, il maltempo ha causato danni all’infrastruttura ferroviaria tra Varese e Induno Olona. Questo ha provocato ritardi fino a 60 minuti e ha costretto Trenord a introdurre variazioni di percorso con l’utilizzo di bus sostitutivi. Problemi simili sono stati riscontrati anche sulla linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano.
Le squadre di emergenza sono impegnate a riparare i danni e a ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, i viaggiatori sono invitati a verificare lo stato delle linee e ad utilizzare i servizi sostitutivi messi a disposizione.