Una tempesta che ha colpito la provincia di Varese alle 6 del mattino del 12 luglio ha causato danni significativi alla rete ferroviaria, con numerose criticità che hanno portato all’interruzione del servizio su diverse linee.
Linee Luino-Gallarate-Milano
La caduta di rami sui binari tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro ha danneggiato gravemente l’infrastruttura, costringendo alla sospensione della circolazione dei treni.
Linee Laveno-Varese-Saronno-Milano
Tra le stazioni di Varese Nord e Malnate, la copertura di un edificio si è riversata sui binari all’altezza di via Tonale, provocando ritardi fino a 30 minuti. I tecnici sono attualmente al lavoro per ripristinare la normalità.
Linee Malpensa-Varese-Mendrisio-Como
Il maltempo ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria tra Varese e Induno Olona, causando ritardi fino a 60 minuti e costringendo a variazioni di percorso con l’introduzione di bus sostitutivi. Problemi simili si sono verificati anche sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano.
I tecnici ferroviari sono impegnati nelle operazioni di riparazione e ripristino, ma si prevedono ulteriori disagi per i pendolari e i viaggiatori fino al completo ripristino della rete.