VARESE – In questa avanzata primavera alquanto a anomala, a tratti inquietante, le tregue del maltempo sono sempre molto brevi. Tra un acquazzone e l’altro, c’è poco da star tranquilli e soprattutto da far programmi. Dopo le precipitazioni di ieri, sul Varesotto il cielo si è timidamente aperto nella mattinata, ma gli esperti meteo prevedono che già nel tardo pomeriggio la situazione cambierà di nuovo, ovviamente in peggio.
Ecco allora che sono in arrivo altri temporali, con qualche piccola locale grandinata d’accompagnamento. Il tempo rimarrà perturbato con rovesci che proseguiranno fino a domani pomeriggio. Le temperature si attesteranno ancora sotto la media, poco sotto o poco sopra i 20 gradi nelle ore di luce.
Un sabato che dovrebbe essere destinato a migliorare in previsione di una domenica soleggiata con temperature massime in aumento e picchi decisamente più vicini alle medie stagionali.
E all’inizio della prossima settimana cosa dobbiamo aspettarci? Il Centro Geofisico Prealpino prevede per lunedì tempo sereno nelle prime ore della giornata con un peggioramento nel pomeriggio, il che significa possibili nuove piogge e temporali soprattutto a ridosso dei rilievi. Martedì ancora nuvoloso e capriccioso: non sono quindi da escludere altri temporali. Le temperature massime si attesteranno attorno a 25°C.