Il manifesto contro la violenza. Scarpe rosa sopra un bancale

L’amministrazione comunale di Comerio in campo per il 25 novembre

Tante le manifestazioni organizzate ieri in provincia di Varese per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne.

Originale la proposta di Comerio, dove l’amministrazione comunale, nella piazza principale del paese, ha collocato sopra un bancale delle scarpe da donna, simbolo della lotta contro la violenza e un piccolo manifesto col simbolo della Giornata mondiale.

A organizzare la manifestazione le tre consigliere di maggioranza in Comune, Valentina Lotti, consigliera delegata alle Politiche Giovanili, Veronica Orlandi consigliera delegata ai Servizi Socio educativi e Chiara Brovelli, delegata ai Servizi Culturali.

«Dopo la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – spiega il sindaco Silvio Aimetti – la nostra piazza è stata dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un grazie alle nostre consigliere Chiara Brovelli, Valentina Lotti e Veronica Orlandi; è doveroso, anche in un paese piccolo come il nostro, ricordare un tema fondamentale come questo».

A Germignaga, per celebrare il 25 novembre, il Comune, anche quest’anno in collaborazione con l’associazione “Violenza Donna” della provincia di Varese, ha organizzato ieri mattina un incontro con gli studenti delle scuole medie, al quale hanno partecipato anche una psicologa e un’esponente della Polizia di Stato.

«Insieme, uomini e donne, ci impegniamo perché le terribili statistiche relative alla violenza di genere diventino solo un ricordo – sottolinea il sindaco Marco Fazio – e per questo serve innanzitutto un cambiamento culturale; per questo, il Comune di Germignaga, insieme a Violenza Donna ha promosso anche quest’anno un incontro con i ragazzi della scuola, riflettendo sul fatto che reale o virtuale, la violenza fa comunque male, ed è bene impararlo sin da piccoli».