SARONNO Conquistati dai prodotti a chilometri zero i saronnesi continuano ad affollare il mercato contadino tanto da spingere l’amministrazione comunale, con il pieno appoggio dei produttori, a pensare a due appuntamenti anche per il mese di agosto, quando invece era stata prevista una pausa estiva.
Quella di sabato 23 luglio avrebbe dovuto essere l’ultima data, ma visto l’interesse suscitato sono state organizzate anche l’edizione di sabato 6 e quella del 27 agosto. Il merito è dell’entusiasmo
che si è scatenato in città intorno a questa novità introdotta a fine maggio dall’amministrazione comunale.
A tracciare un bilancio di questi primi due mesi è il consigliere comunale delegato all’economia solidale, reti sociali e cooperazione Giorgio Pozzi, che ha seguito personalmente la nascita del mercato contadino, proponendo molte delle soluzioni che ne hanno decretato il successo.
«Come sempre ortaggi e frutta, che la fanno da padroni – spiega entrando nel dettaglio Pozzi – ma anche uova, formaggi, salumi nonché vini e miele di una cooperativa sociale e conserve vegetali. Sono presenti anche due coltivatori di fiori e piante aromatiche. Non mancano i produttori saronnesi, uno persino del parco Lura».
e.romano
© riproduzione riservata