Il mercato di Malnate sloggia Via dalla piazza, va in periferia

MALNATE «A partire dall’inizio del prossimo anno il mercato del sabato verrà trasferito in via San Francesco».

In città se ne parlava da mesi ma da ieri il provvedimento è ufficiale. Come ha annunciato l’assessore al Commercio, Francesco Saverio Prestigiacomo, dal mese di gennaio le tradizionali bancarelle verranno dirottate nel nuovo parcheggio realizzato alle spalle della chiesa parrocchiale di San Martino.

Per raggiungere l’accordo, amministrazione comunale e ambulanti si sono già ritrovati in più di un’occasione. Alla fine della discussione le parti hanno trovato un punto d’incontro anche se la sensazione è che tra gli ambulanti, ancora oggi, molti siano perplessi rispetto all’opportunità di essere trasferiti in una parte più periferica di Malnate.

Da anni, infatti, ogni sabato mattina i banchi del mercato occupano la centralissima piazza Delle Tessitrici, nel cuore di Malnate2000, in pieno centro abitato. Fin dal primo momento, quando l’amministrazione comunale di centrodestra aveva avanzato l’ipotesi del dirottamento del mercato in via San Francesco, gli ambulanti si erano dimostrati riluttanti.

Tra loro era prevalsa la paura che una nuova collocazione, tra l’altro decentrata, potesse allontanare la clientela danneggiando i loro affari. In quel momento il provvedimento fu contestato anche da alcune forze politiche di opposizione (come la lista civica Malnate Viva) che credevano nella valorizzazione del centro anche attraverso la presenza delle bancarelle del sabato.

Dopo mesi di discussioni e dibattiti sembra essere giunta finalmente la svolta attesa da tempo. «Le questioni sono due – chiarisce l’assessore Prestigiacomo – da una parte c’è l’investimento importante che l’amministrazione ha compiuto in via San Francesco anche per attrezzare l’area per il mercato. In secondo luogo – insiste l’esponente della giunta di centrosinistra – c’è anche da tenere conto delle condizioni di manutenzione della piazza. Basta dare un’occhiata per rendersi conto che, nella parte centrale dove sostano alcune bancarelle, c’è una macchia più scura. La piazza, che è un patrimonio importante di Malnate, va salvaguardata in ogni modo. Anche per questo motivo siamo favorevoli a spostare il mercato».

In effetti, già la precedente amministrazione aveva evidenziato una situazione di degrado della piazza Delle Tessitrici che si stava lentamente espandendo. «Ne abbiamo parlato con i commercianti del mercato – spiega l’assessore – e alla fine siamo arrivati a questa conclusione. Ci è stato chiesto, e mi pare giusto assecondarli, di aspettare ancora un paio di mesi. A novembre ci ritroveremo per ragionare anche sul posizionamento di ciascun banco».

s.bartolini

© riproduzione riservata