Il mercato va dagli anzianicon le bancarelle "rionali"

VERGIATE Un servizio in più per coloro che risiedono nelle frazioni e non possiedono un’auto o per le persone anziane. Il consiglio comunale e la Giunta di Vergiate hanno approvato la proposta dell’Assessore all’Innovazione e Promozione del Territorio Maurizio Buso di realizzare dall’autunno prossimo i mercati rionali. Dopo l’approvazione di un regolamento ad hoc, sono attualmente al vaglio gli ultimi dettagli. Poi l’iniziativa diventerà realtà.
Il commercio di beni di prima necessità e abbigliamento sarà effettuato da ambulanti itineranti,

che visiteranno una volta la settimana le due frazioni di Cimbro e Sesona, attualmente sprovviste di qualsivoglia esercizio commerciale. I primi mercati si terranno in via sperimentale già dal 15 di settembre: il martedì a Sesona ed il mercoledì a Cimbro, in entrambi i casi nel pomeriggio dalle ore 14 alle 16. Due ore che consentiranno agli abitanti delle frazioni di uscire di casa a piedi per acquistare frutta, verdura, cibi freschi e abbigliamento. «Si tratta di una sperimentazione che ha visto una buona risposta da parte degli ambulanti – commenta l’assessore Maurizio Buso – e quindi si spera ci possa poi essere una continuità. Ad oggi vi è la certezza della presenza di alcuni banchi alimentari, ortofrutticoli e d’abbigliamento ma con ogni probabilità altri se ne andranno ad aggiungere».
L’idea, che era in cantiere già da diverso tempo, ora è finalmente una realtà. «Un servizio che l’amministrazione comunale ha voluto e vuole dare ai cittadini – precisa l’assessore, promotore dell’iniziativa e sempre con un occhio attento a – quelle località e quei cittadini che hanno difficoltà o per età o per mancanza di mezzi di locomozione a raggiungere il centro di Vergiate  e quindi sia gli esercizi commerciali sia il grande mercato del lunedì».
Un nuovo passo che gli amministratori comunali compiono in direzione dei cittadini, per venire incontro alle loro esigenze, e che sperano sarà apprezzato dai vergiatesi. Proprio in questi giorni sono in distribuzione i volantini con i quali il Comune annuncia l’iniziativa e spiega le modalità. Conclude Buso con «un ringraziamento da parte della Giunta e del consiglio comunale a tutti quegli ambulanti che hanno dato la loro disponibilità a questo esperimento».

b.melazzini

© riproduzione riservata