VARESE – Marzo ce lo siamo lasciati alle spalle ma la sua mutevolezza ancora no, con tempo instabile che dopo le tempeste di sabbia e le inondazioni che hanno flagellato il Varesotto durante il weekend di Pasqua ora lascia spazio per qualche giorno a sole e bel tempo. Anche le temperature saranno in aumento, con pericolo tuttavia di valanghe ad alta quota, per lo scioglimento delle nevi cadute nei giorni.
Il fine settimana dunque promette bene per chi vuole recuperare una gita fuori porta, con sole a intermittenza ma con un clima di certo più adeguato alla stagione primaverile.
venerdì 5 aprile
Nella giornata di oggi tempo “abbastanza soleggiato con velature o passaggi di nubi medio alte a tratti estese al mattino e in serata. Asciutto. Foschie e abbondante rugiada durante la notte.“
sabato 6 aprile
Il bel tempo primaverile, soleggiato e caldo, vedrà temperature massime in aumento. Alcune velature di nubi alte. Particolarmente mite per la stagione anche in montagna con 0°C verso 4000 m.
domenica 7 aprile
Soleggiato con velature di nubi alte, più estese dal pomeriggio. Asciutto. Ulteriore lieve rialzo delle temperature massime. Fresco e rugiada all’alba. Foschie e locali banchi di nebbia sulla pianura nella notte.
lunedì 8 aprile
Abbastanza soleggiato con passaggi di nubi medio-alte, ma peggioramento in serata con prime piogge entro notte su Piemonte, Ossola, Verbano. Massime 20/24°C.
martedì 9 aprile
Ritornano le piogge e le nuvole soprattutto su alta pianura e Prealpi. Neve oltre 2000 m.
La situazione attuale stando al Centro Geofisico Prealpino
L’alta pressione dal N-Africa attraverso il Mediterraneo raggiunge la regione alpina nel fine settimana portando aria molto mite e clima primaverile. Le perturbazioni atlantiche scorrono per ora sul N-Europa e ci interessano solo marginalmente con innocui passaggi nuvolosi. Una perturbazione più attiva attraverserà il N-Italia con ritorno delle piogge nella giornata di martedì.