Domenica 23 giugno, alle ore 14,30, il ristorante pizzeria Verdi a Olgiate Olona sarà sede di una selezione del concorso nazionale “Il Microfono d’Italia“, evento ideato e organizzato da Samuel Accomo dell’agenzia alessandrina SAAS – Organizzazione Eventi – Management Artisti.
Quella di Olgiate Olona è la prima selezione lombarda del concorso nazionale che al suo centro pone la musica e la canzone italiana: “Un’opportunità per interpreti che hanno l’obiettivo di emergere nel campo musicale” sottolinea Samuel Accomo.
Nel corso dell’evento Valentina Giacalone, modella e presidente dell’associazione “Non solo moda”, porterà sul palco la sua testimonianza e il suo appello contro ogni forma di bullismo.Il concorso interessa tutto il territorio nazionale e si presenta come un tour tra le più belle realtà della penisola alla scoperta di nuovi talenti della musica italiana ed è suddiviso in selezioni provinciali, finale regionale e finalissima nazionale.
Sono aperte le iscrizioni (anche per le altre selezioni e anche per regioni in cui non si ha la residenza): chi intende aderire lo può fare al numero whatsapp dedicato 3886276934, numero al quale, oltre l’iscrizione, si può richiedere il regolamento.
Il concorso è aperto a tre categorie di concorrenti:
“Junior”: dai 6 ai 16 anni compiuti e possono aver fatto esperienze in altri concorsi o in televisione;
“Emergenti”: dai 17 anni, senza esperienze in concorsi e che non abbiano mai vinto in qualsivoglia manifestazione canora;
“Campioni”: dai 18 anni compiuti; a chi si iscrive a questa categoria è ammesso che abbiano partecipato e vinto ad altri concorsi canori.
Requisito principale richiesto per aderire alle selezioni de “Il Microfono d’Italia” è che i concorrenti si dovranno esibire portando sul palco esclusivamente brani in italiano (eventuali parti del testo in dialetto non possono superare il 15%); per la categoria “campioni” è data la possibilità di portare in gara canzoni inedite.
Dieci i concorrenti ammessi a selezione per ogni categoria e saranno premiati i primi tre classificati a cui si aggiunge il premio della critica.
Nelle varie fasi del concorso sarà una competente giuria composta da esperti del settore a valutare i concorrenti in gara e la loro esibizione.
“Sono entusiasta del fatto che una tappa del concorso si svolgerà anche in Lombardia – dichiara Samuel Accomo – e sono sicuro che anche a Olgiate Olona riscontreremo l’interesse che si sta manifestando, un po’ in tutta Italia, da quando abbiamo ufficializzato l’evento. Sicuramente una delle carte vincenti del concorso, insieme alla professionalità, è l’aver deciso di far gareggiare un massimo di dieci concorrenti per categoria evitando interminabili kermesse e di premiare i soli primi tre classificati. In questi giorni siamo impegnati nell’organizzazione di altre selezioni in giro per la penisola”.