– 26 agosto – Il bilancio delle vittime è salito a 278 morti e 388 i feriti. Sabato 27 agosto si celebreranno i funerali nel Duomo di Ascoli Piceno: saranno presenti anche le più alte cariche dello stato.
– 25 agosto – La notte di ricerche porta nuovi morti e il numero delle vittime è drammaticamente arrivato a 241.Oltre 60 ulteriori scosse di terremoto. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per tutta la notte alla ricerca di sopravvissuti.
– Le vittime accertate sono salite a 132. Il lavoro dei soccorritori continua anche nella notte
– Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Sono almeno 120 le vite spezzate in tre comuni»
– Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha comunicato che anche la Polizia Locale e la Protezione Civile sono in stretto contatto con le realtà nazionali e regionali per poter fornire tutto l’aiuto necessario
– Il numero delle vittime è in continuo aumento: si stima che siano più di 60.
– Il numero delle vittime è salito a 38. Continuano a rimanere disperse decine di persone.
– La Croce Rossa invita tutti a lasciare le linee telefoniche libere per evitare che le connessioni saltino.
“Se avete amici e/o parenti nelle zone colpite dalla scossa di terremoto evitate di chiamarle “a voce” lasciando così libere, non intasandole, le celle telefoniche cellulari per eventuali richieste di soccorso. Se in una determinata zona avviene un grande picco di traffico telefonico c’è il rischio che saltino le connessioni
Comunicate con loro via messaggi”.
– Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti giunto ad Amatrice: «La situazione qui è drammatica. Il centro è completamente distrutto». Facebook ha attivato la funzione che permette ai propri utenti in quelle zone di segnalare la propria incolumità ad amici e familiari.
Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 si è registrato un terremoto di magnituto 6.0 con epicentro nella zona di Accumoli, in provincia di Rieti. Il sisma è stato avvertito in tutto il centro Italia e a questo sono poi seguite altre diciassette scosse in un’ora e mezza di magnitudo inferiore. Molti i feriti e i dispersi: si contano già i primi morti, anche se è ancora troppo presto per fare un bilancio delle vittime.
Si registrano gravi danni anche alla città di Amatrice, probabilmente il luogo che è stato maggiormente sventrato dal terremoto. Il sindaco Sergio Pirozzi: «Il Paese non c’è più, mezza città è distrutta. C’è gente sotto le macerie». Oltre alle abitazioni la chiesa sarebbe distrutta e l’ospedale inagibile.
.
– Il bilancio delle vittime è attualmente salito a 22 persone, mentre risultano essere oltre 100 i dispersi.
Tweet riguardo #terremoto!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);