Il Parco Alto Milanese rifiorisce nel 2012

CASTELLANZA Si presenta il nuovo Consiglio di amministrazione del Parco Alto Milanese, con progetti di manutenzione concreti e un nuovo coordinamento tra le tante realtà che operano all’interno del polmone verde, al confine tra Castellanza, Busto Arsizio e Legnano. Realtà preziose – una ventina tra associazioni, cooperative, guardie ecologiche e protezione civile – che però, prima di martedì, non si erano mai incontrate tra loro.
Il nuovo Cda, presieduto dal legnanese Matteo Bocca, ha colmato questo gap convocando,

per la prima volta nella storia dell’ente, gli “stati generali” del Parco Alto Milanese. Un punto di partenza per dare vita, a marzo, ad un calendario condiviso con tutte le iniziative promosse all’interno dell’area. E se da una parte il parco piace ed è giudicato più sicuro rispetto ad anni fa, non è però ancora abbastanza conosciuto. Per questo è in programma anche un nuovo piano di cartellonistica.
A gennaio saranno poi inaugurate due nuove sale all’interno cascinetta di via Guerrini (ingresso Busto Arsizio): una per le conferenze e una per le feste; potranno essere affittate sia da associazioni, sia da privati. Sono inoltre previsti interventi di manutenzione per 150mila euro: sarà costruito un nuovo muro di cinta davanti alla cascinetta, saranno sistemati sentieri e boschi, mentre la “baitina”, il bar all’ingresso principale di Castellanza, sarà ristrutturata e verranno ampliati i bagni.

e.romano

© riproduzione riservata