Il PD di Busto Arsizio critica il Sindaco Antonelli: “A rischio i fondi PNRR per il Conventino”

"Se i cittadini di Busto perdono i fondi PNRR, la responsabilità sarà di chi non ha Governato pur avendo il mandato per farlo"

BUSTO ARSIZIO – Il Partito Democratico di Busto Arsizio denuncia ancora una volta il rischio di perdere i fondi PNRR destinati al progetto di recupero del Conventino di via Matteotti, a causa dei ritardi nei lavori. In un comunicato stampa, il segretario del PD e consigliere comunale Paolo Pedotti ha ricordato che già più di un mese fa il partito aveva sollevato la questione, dopo il crollo che ha interessato il cantiere a febbraio.

Pedotti ha rivelato che lo scorso 20 marzo, il PD aveva presentato una richiesta di accesso agli atti per ottenere il cronoprogramma aggiornato dei lavori e i pareri della Soprintendenza. Nonostante questo, afferma il segretario, la risposta dell’amministrazione comunale è stata tardiva e la richiesta ancora inevasa. “Il tempismo con cui il Sindaco Antonelli ha annunciato il ritardo e le possibili azioni contro la Soprintendenza è quanto mai sospetto”, ha commentato Pedotti, mettendo in luce come il problema fosse già stato denunciato dal PD da tempo.

Secondo quanto indicato dal Comune, i lavori per la messa in sicurezza del Conventino, sospesi dopo il crollo, avrebbero dovuto riprendere a marzo. Tuttavia, il Partito Democratico esprime preoccupazione per i continui ritardi, che mettono a serio rischio il finanziamento tramite fondi PNRR e quindi l’intera realizzazione dell’opera.

Pedotti ha sollecitato l’amministrazione comunale a chiarire le cause di tali ritardi e a prendere le proprie responsabilità, senza cercare di attribuire la colpa ad altri. “La politica deve assumersi le sue responsabilità e non fare da scaricabarile”, ha sottolineato il segretario del PD, criticando la gestione della situazione da parte del Governo Meloni.

In particolare, Pedotti ha sollevato la questione delle difficoltà burocratiche legate alla Soprintendenza, che dipende dal Ministero della Cultura, guidato dal Ministro Giulia, esponente del Governo Meloni. “Invece di litigare con la Soprintendenza, il Sindaco dovrebbe chiedere al suo Governo di rivedere le norme, per semplificare i passaggi necessari per le opere del PNRR”, ha aggiunto Pedotti.

Concludendo, il segretario del PD ha dichiarato che, se i cittadini di Busto Arsizio dovessero perdere i fondi PNRR, la responsabilità non sarebbe solo a livello locale ma ricadrebbe sul Governo, che non ha saputo supportare adeguatamente i Comuni. “Se i cittadini di Busto perdono i fondi PNRR, la responsabilità sarà di chi non ha Governato pur avendo il mandato per farlo”, ha concluso Pedotti.