Si stima che più di un italiano su 5, pari quindi al 20% della popolazione, abbia trascorso il ponte fuori porta. Non importa quale sia stata la destinazione, quanto piuttosto il fatto di lasciare casa per qualche giorno – tanto odiata durante i lockdown degli anni scorsi! – e trascorrere un paio di giorni nel verde dei boschi, al lago, nelle città d’arte o a casa di amici. Molti hanno approfittato della ricorrenza per recarsi nei cimiteri e rendere omaggio ai propri defunti.
Il Varesotto e la sponda lombarda del Lago Maggiore superano dunque a pieni voti la prova del ponte di Ognissanti, con un gran numero di presenze registrate nei boschi, in cerca di buona cucina e passeggiate salutari nella natura. Approfittando anche delle belle giornate e della temperature sopra la media stagionale, prima del repentino cambiamento del meteo registrato già oggi e dell’arrivo della pioggia.
A rendere noto il dato ufficiale è la Coldiretti Italia che sottolinea come siano stimati in oltre 10 milioni gli italiani che hanno scelto di lasciare la propria casa durante il lungo ponte di Ognissanti.