Il premier Matteo Renzi in visita alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio. In programma oggi tre tappe, tra Saronno e Gallarate, per incontrare imprenditori, manager e dipendenti di altrettante realtà simbolo dell’industria del nostro territorio: la Illva (Amaretto di Saronno), la Tci di Gianfranco Librandi e la Yamamay della famiglia Cimmino.
Una visita attesa da tempo, già slittata, ma finalmente confermata nonostante i delicati giorni del post-sisma nel Centro Italia abbiano scombussolato le agende dei rappresentanti del Governo. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi torna nel Varesotto a pochi mesi dal suo passaggio a Varese, nei panni di segretario del Pd, quando era intervenuto a sostegno del candidato sindaco del Pd Davide Galimberti. Caso vuole che stavolta Renzi si fermerà in due città governate da sindaci della Lega Nord.
Il premier è atteso stamattina alle 9.30 al Politecnico di Milano, dove è previsto un suo intervento, quindi alle 11.15 si sposterà alla storica fabbrica di biciclette Colnago di Cambiago, in provincia di Monza e Brianza. Da lì Renzi punterà verso la provincia di Varese, con la prima tappa a Saronno all’ora di pranzo. Alle 12.30 la visita alla Illva, nella fabbrica dove si produce l’Amaretto di Saronno, quindi un passaggio alla Tci, l’azienda di di sistemi elettronici per l’illuminazione
e l’efficienza energetica di proprietà di Gianfranco Librandi, deputato della maggioranza per il gruppo “Civici e Innovatori”. Caso vuole, ancora – e qui i maliziosi avranno di che andarci a nozze – che si tratti delle due stesse aziende che un anno e mezzo fa, sempre nello stesso ordine, avevano ricevuto la visita dell’ex premier Silvio Berlusconi, di passaggio a Saronno nel corso della campagna elettorale. Contrariamente a Renzi a Varese, l’ex Cav. non aveva portato fortuna, visto che il candidato sindaco sostenuto da Forza Italia (e da Librandi) non aveva nemmeno centrato l’accesso al ballottaggio. Tornando al tour di Matteo Renzi, l’ultima tappa tra le eccellenze del Basso Varesotto sarà in quel di Gallarate, alle 14.30, per visitare il quartiergenerale di via Carlo Noè della Yamamay, il noto marchio di intimo del gruppo Inticom Spa della famiglia Cimmino. Il premier dedicherà la sua attenzione ai manager e ai lavoratori della sede gallaratese, prima di partire per Mantova, dove è atteso ad un altro impegno alle 16.30.
A. Ali.