– L’appuntamento con l’immancabile tradizione del 6 gennaio è alle 15 alla Chiesa di Solbiello.
Il Club Boschessa, l’associazione dell’omonimo rione che si trova nel quartiere di Sant’Edoardo che si batte per mantenere vive le tradizioni locali, si è trovato bene a Solbiate Olona e così bissa anche quest’anno l’edizione del Presepe Vivente fuori dai confini di Busto Arsizio, dopo che per anni la sacra rappresentazione era stata messa in scena in modo itinerante nei vari quartieri della città. Il corteo del Presepe Vivente, composto da più di 150 figuranti vestiti nei costumi dell’epoca,
partirà questo pomeriggio alle 15 dalla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Solbiello, per concludersi nella Chiesa parrocchiale di Solbiate Olona dopo quattro “stop” per la rappresentazione delle scene più significative. Tra le novità di questa edizione 2015, la ricostruzione dell’antico bazar degli Arabi e del villaggio dei pastori alla chiesa del Sacro Cuore.
Il Club Boschessa organizza il Presepe Vivente ormai dal 1978: negli ultimi due anni a Solbiate Olona ha trovato terreno fertile grazie alla collaborazione della locale Pro Loco e della Parrocchia, così l’esilio dalla città prosegue senza rimpianti. In centro a Busto Arsizio ci sarà spazio invece per i bambini, protagonisti delle attività dell’igloo di Natale di piazza San Giovanni, mentre i più grandi potranno visitare il Presepe benefico, e “social”, di piazza Santa Maria.
A Castellanza invece il clou della festa della Befana è al mattino alla chiesa di San Giulio, con la spettacolare discesa delle Befane del CAI (Club Alpino Italiano) dal campanile, successivamente da mezzogiorno in poi la festa si sposta alla Corte del Ciliegio, con un pranzo e una tombola “family-friendly”, a cura della cooperativa sociale La Banda.