TORINO – Quest’oggi, durante l’assemblea nazionale di ANCI – associazione nazionale dei Comuni italiani, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare, nel suo discorso introduttivo, Mirella Cerini, già Sindaco di Castellanza, deceduta lo scorso 25 aprile. Al termine della cerimonia istituzionale per la giornata della Liberazione infatti, venne colpita da un malore improvviso che ne provocò la morte in poco tempo, mentre era in Municipio, con la fascia tricolore ancora addosso.
Queste le parole del Presidente Mattarella, pronunciate tra gli applausi dei migliaia di Sindaci presenti all’assemblea plenaria:
«Le Amministrazioni Comunali svolgono funzioni vitali per la Repubblica. Il Vostro impegno quotidiano, compresi i sacrifici personali di ciascuno, consentono alle comunità di percorrere le loro strade e di lavorare per il domani. La vostra – lo sono bene – è un’attività di prossimità che vi rincorre ben oltre la soglia dei vostri uffici. Una prossimità che è apertura al confronto e alla partecipazione popolare. Una prossimità che è anche trasparenza. Permettetemi anche per questo di rivolgere un pensiero ai Sindaci che ci hanno lasciati nel corso del loro mandato. Per tutti, ciascuno meritevole di ricordo, un nome: Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza, come sappiamo colta da un malore al termine della cerimonia del 25 aprile e morta con indosso la fascia tricolore. Vi ringrazio per quello che fate».
Cristina Borroni, Vice Sindaco di Castellanza, che dopo la scomparsa del Sindaco ora amministra il Comune fino alle prossime elezioni del 2025, ha consegnato al Presidente della Repubblica un opuscolo fatto stampare proprio in memoria di Mirella Cerini, tramite il Presidente di Anci Lombardia Mario Guerra.