Il pubblico chiede e il Manzoni dà. Via ad una stagione scoppiettante

Vip e corsi di recitazione al teatro di Busto Arsizio. Gallazzi: «Divertimento, ma con contenuti»

Da a fino ai corsi di teatro e al cineforum: il cinema teatro Manzoni mette (ancora) in circolo la cultura. Con una programmazione “tailor made”, tagliata sulle esigenze del proprio pubblico.

Una stagione costruita “su misura” per il pubblico visto che le scelte di programmazione sono state guidate dai risultati del questionario proposto agli abbonati al termine della passata stagione. È emerso un pubblico composto al 60% da donne, per il 46% proveniente da Busto, ma anche per l’80% over 50 di età. «I gusti? Vogliono divertirsi: commedie brillanti e musical. Ma con contenuti» fa sapere , responsabile marketing. «Seguendo queste indicazioni, abbiamo messo a punto una stagione improntata su commedie brillanti con protagonisti conosciuti a livello nazionale» sottolinea , che per l’agenzia InTeatro cura la programmazione. «Stiamo instaurando un dialogo con il pubblico – spiega, responsabile della sala della parrocchia di San Michele – È l’inizio di un cammino che verrà portato avanti anche con una proposta calibrata. E stiamo cercando di stimolare il nostro pubblico a coinvolgere nuovo pubblico».

Debutto stagionale venerdì 27 ottobre, con “Non mi hai più detto…ti amo”, con Lorella Cuccarini e , che tornano in coppia vent’anni dopo Grease. Poi , “Queste pazze donne” con e , Geppi Cucciari impegnata in un monologo, il thriller surreale dai ritmi serrati di , e con un viaggio nei discorsi dei grandi uomini (“I have a Dream”), e ne “Il rompiballe” di . Fino allo spettacolo di chiusura, ormai da tradizione il vincitore della selezione di drammaturghi under 40 del concorso del teatro dei Martinitt “Una commedia in cerca di autori”, quest’anno “Freddy Aggiustatutto”.

Ma l’offerta culturale del Manzoni è ampia, dal cineforum del mercoledì (dal 4 ottobre, con doppio appuntamento pomeridiano-serale, alle 16 con una tazza di tè e alle 21) al “Cantiere delle Arti”, che proporrà quattro corsi di teatro per tutti. «Si cambia – annuncia , per l’associazione Culturando – Tre corsi rivolti alle fasce in età scolare e uno di dizione e public speaking per adulti. E abbiamo avviato il percorso per diventare Accademia di musical, inserendo due nuove figure in arrivo dalla Mts di Milano: per la danza e per il canto , della parrocchia di San Michele e l’anello di congiunzione con il Gat».

Il Gruppo animazione teatrale dell’oratorio San Filippo, progetto educativo che coinvolge un’ottantina di persone: in primavera proporrà il musical Pinocchio.