Gli imprenditori italiani sono un agglomerato di tradizione e innovazione, di design e tecnologia, di know how ed esperienze. Da sempre. Oggi, però, è necessario fare un passo in più per essere competitivi: occorre raccontarsi, sfruttando il grande potenziale comunicativo offerto dal web.
Il FaberLab di Tradate getta un altro sguardo sul mondo delle idee, ospitando – martedì 10 giugno dalle 20.30 – tre persone che hanno compreso quanto il racconto d’impresa possa aiutare l’export del lavoro artigiano: Stefano Micelli (professore di gestione d’impresa alla Ca’ Foscari di Venezia e vincitore dell’edizione 2014 del “Compasso d’Oro”), Filippo Berto (Ceo dell’azienda Berto Salotti a Meda) e Luca Carbonelli (sales e marketing per la azienda Torrefazione Caffè Carbonelli).
Micelli, Berto e Carbonelli partiranno dalle loro esperienze personali, rispondendo ad alcune domande: il Made in Italy come può cogliere al meglio le opportunità offerte dalla rete? Ed il web come può creare valore e dare impulso alla ripresa e all’internazionalizzazione delle aziende? Si partirà da un dato: in Italia, la media delle Pmi che vendono online è al 5%, contro il 14% europeo.
«I nostri artigiani d’antan hanno custodito gelosamente il proprio saper fare – dichiara Stefano Miceli – Hanno fatto del segreto una vera e propria bandiera. Oggi la situazione è cambiata e il problema non è tanto la concorrenza, ma la domanda, che reclama, a ragione, di sapere che storia ci sia dietro un oggetto o un servizio. Il racconto è ormai parte integrante del valore di un bene». L’appuntamento sarà, come sempre, libero e gratuito.
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