Il ragazzo che ama i cani Christian, re dei dog-sitter

Di nome fa Christian. Di cognome Rodriguez, come Belen. La sua popolarità a Varese supera quella di , il guru dei cani. E’ facile imbattersi in lui ogni giorno in centro, al parco dei Giardini Estensi. Lo si riconosce perché al guinzaglio conduce quattro cani. Pelosi che appartengono a persone che lavorano tutto il giorno e che Christian porta in giro per «guadagnarsi la paghetta».

La cosa divertente è che Christian giorno dopo giorno è sempre più richiesto, tanto che i suoi biglietti da visita si esauriscono in fretta. Del resto è impossibile non rimanere colpiti dalla sua bravura con i cani. Animali che, con lui, diventano mansueti. Non tirano al guinzaglio. Non litigano tra di loro e non abbaiano.

Il suo segreto? «Tanta pazienza – dice Christian – Poi ci vuole un po’ di ascolto e la capacità di capire le dinamiche che si creano nel branco».

Christian ha 19 anni. È nato in Colombia, paese dove ha vissuto fino all’età di 10 anni. Poi è arrivato a Varese. «A casa in Colombia tenevo animali di tutti i tipi, paperelle e criceti compresi -racconta – Forse è per questo che riesco a stabilire immediatamente un buon feeling con gli animali». Christian oggi frequenta il corso serale di ragioneria, ma sogna un futuro nella pet therapy. Ha intrapreso la posizione di dog-sitter il giorno in cui i genitori hanno smesso di passargli la paghetta.

Tutto questo due anni fa, poi la sua popolarità è cresciuta. «Ho iniziato mettendo in giro qualche manifesto e facendo girare la voce – spiega – Poi mi è stato affidato Billo, un cane poco socievole e un po’ difficile. Per aiutarmi con Billo si è mobilitato anche mio fratello. I successi non hanno tardato ad arrivare e così mi sono stati portati altri casi, e altri ancora. Mi diverto moltissimo in questa attività».

Oggi insieme a Christian passeggiano Barney, Cooper, Henry e altri. Il servizio di dog-sitter va avanti in estate e in inverno, con passeggiate dalle 9 alle 12.30.

Ma dopo tutto quello sventolare di code, Christian avrà ancora voglia di stare a contatto con peli, terra e zampate? «Certo che sì, ha casa ho una cagnolina tutta mia che si chiama Wendy e che è una specie di maltese» afferma Christian, che si lascia sfuggire una confidenza: «Quando sono nei panni del dog-sitter comando io, mentre quando siamo solo io e Wendy comanda lei».

Dinamiche, queste, che ben conosce chi vive con un amico a quattro zampe. Chi ama i cani come Christian si annoti questa data: sabato, alle 15, alla Gasolinera Summer Park, nel parco di Villa Mirabello, si svolgerà un incontro per acquisire le tecniche che portano relax e benessere agli amici a 4 zampe. Un’importante occasione per poter dare serenità ai cani timidi o iper eccitati, o semplicemente per migliorare la relazione cane-padrone.

L’incontro, patrocinato dal comune di Varese, è organizzato da Dogs’CityPark in collaborazione con Ciac, la scuola di educazione e rieducazione di che da anni esercita privatamente, nei canili del territorio e a domicilio.

© riproduzione riservata