Sumirago – Il re del catering è varesino; l’azienda “Le Gourmet” di Sumirago si conferma per il secondo anno consecutivo ai vertici d’Italia.
La famiglia Tondini che gestisce l’impresa di catering e banqueting, la quale dà lavoro ad una quarantina di persone, ha vinto anche quest’anno il premio Gold al concorso nazionale “The king of catering 2013”, che si svolge a Palazzo Pitti a Firenze. Nel 2011 la vittoria nella categoria menù, nel 2012 il primo premio assoluto e quest’anno conferma come numeri uno d’Italia, sbaragliando la concorrenza di aziende di Agrigento, Udine e Faenza. Il tema proposto nell’edizione 2013 era particolare: “La natura si riappropria della città e riconquista gli spazi urbani”. «Sulla base di questa indicazione – spiega Angelo Tondini, titolare dell’impresa – ciascuna azienda doveva allestire in soli 5 giorni un gala dinner da proporre in occasione di una sfilata di moda donna, collezione autunno inverno».
La giuria ha valutato la proposta culinaria, le soluzioni proposte e l’allestimento della sala. «Abbiamo utilizzato tessuti naturali in colori caldi autunnali come marrone e beige – prosegue Tondini – nell’allestimento curato da Claudio Brovelli di Angera, una foglia di loto; sul tovagliolo è stato cucito a mano un bottone antico ad enfatizzare il trend della cena che era la moda». La scelta in cucina si è orientata verso la tradizione con una rivisitazione del risotto alla milanese con ossobuco e filetto al capriolo con riduzione ai frutti di bosco. Nel buffet, Tondini ha proposto tra gli altri piatti: tartare di fassone e lenticchie di Catelluccio di Norcia con foie gras saltato in padella. «Il tutto rispettando un tetto di spesa di 26 euro a persona» conclude Tondini.
Matteo Fontana
p.rossetti
© riproduzione riservata