Bobbiate festeggia i 115 anni della sua Madonnina.
La parrocchia di San Grato si prepara con un triduo di preghiera, dal 13 al 15 luglio alle 20.30, con recita del Santo Rosario e riflessione alla grotta.
Il clou della festa sarà domenica 16. La riproduzione della Madonna di Lourdes, infatti, è incastonata sin dal 1902 – quando venne inaugurata proprio il 16 luglio – in una grotta naturale e circondata da boschi e da un torrente.
A volere la piccola oasi, diventata luogo simbolo del rione, fu Emma Macchi Zonda, nobildonna varesina che risiedeva proprio nella zona detta del “Deserto” di Bobbiate.
Domenica sono previste messe alle 8.30, 11, 16 e 18. In particolare, saranno direttamente alla grotta della Madonnina le celebrazioni 11 e 16. Quest’ultima prevede anche la benedizione dei malati e la concelebrazione dell’ex parroco di San Grato, don Fiorenzo Mina. Al termine della messa, poi, ci saranno la benedizione e la distribuzione delle statuette in ceramica per chi ha prenotato. Alle 17.15, saranno protagonisti i più piccoli con un momento speciale di preghiera e benedizione loro dedicato.
Alla sera, alle 20.45, si snoderà la processione “Aux flambeaux” partendo dalla Chiesa parrocchiale.
In caso di maltempo la festa non salterà, ma tutte le iniziative si terranno nella parrocchiale.