34mila euro per la lotta alla leucemia infantile. È la somma raccolta dai Rotary club del Distretto 2042 nell’anno sociale 2013-2014 che sarà utilizzata per l’acquisto del microscopio Metafer “sistema di acquisizione della metafasi” per l’ospedale San Gerardo di Monza.
I fondi, raccolti nell’ambito del progetto “Lottiamo insieme contro la leucemia infantile”, sono stati consegnati lunedì sera al Golf club Le Robinie di Solbiate Olona a Giovanni Verga, presidente del Comitato Maria Letizia Verga onlus, che dal 1979 si batte per i piccoli pazienti, e a Momcilo Jankovic, responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica del nosocomio monzese.
La nuova apparecchiatura permetterà di effettuare diagnosi più rapide e più precise con i conseguenti vantaggi in termini di terapie e di guarigione. «Il “sistema di acquisizione delle metafasi” Metafer – ha detto Sergio Orsolini, governatore uscente del Distretto 2042 – è un microscopio eccezionale con annessi postazione pc e software dedicati, in grado di lavorare con una precisione, una ricchezza d’immagini e una velocità inimmaginabili per l’occhio umano».
Verga ha evidenziato come oggi l’80% dei bambini affetti dalla patologia (era il 20% trent’anni fa) guarisce proprio grazie ai progrediti mezzi diagnostici e terapeutici. «La possibilità di una diagnosi precisa e nel più breve tempo possibile delle caratteristiche delle cellule maligne – ha aggiunto Jankovic – è cruciale per la cura dei bambini».
© riproduzione riservata