Un Natale indimenticabile al Sacro Monte.
L’amministrazione comunale ha riunito, nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Estense, tutte le associazioni e i diversi operatori economici per organizzare gli eventi che animeranno le strade dell’antico borgo durante le Festività.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei Musei del Sacro Monte, la Pro Loco, le associazioni, gli Amici del Sacro Monte, la Parrocchia, gli albergatori e i ristoratori.
Per l’amministrazione c’erano il sindaco Davide Galimberti e gli assessori Ivana Perusin (Commercio) e Francesca Strazzi (Quartieri).
Tante le proposte e le idee messe in campo da tutti per valorizzare al meglio il borgo durante il periodo delle festività natalizie, con l’obiettivo di attirare al Sacro Monte cittadini, visitatori e turisti.
Durante il confronto, sono state confermate le iniziative di maggior successo dell’anno scorso come la grande fiaccolata di fine anno lungo la via Sacra e la mostra dei Presepi oltre alle aperture serali e notturne della funicolare.
Proprio sullo storico trenino è stato confermato un grande impegno per valorizzare al meglio la possibilità dell’uso da parte dei visitatori.
Ma le novità emerse sono tante e tra qualche giorno verrà ufficializzato il calendario e inizierà la diffusione del programma natalizio di Varese e del Sacro Monte. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di valorizzare l’attrattività del Sacro Monte, rendendolo uno dei luoghi simbolo per il Natale varesino.